• Condividi su Facebook
  • Condividi su Instagram

Bonus smaltimento amianto

Incentivi smaltimento amianto 2025

Bonus amianto incentivi per lo smaltimento

Il bonus amianto è in vigore dalla pubblicazione della Gazzetta Ufficiale del Ministero dell’Ambiente del 17 ottobre 2016, in cui si presentavano nuovi incentivi per lo smaltimento di questo materiale. Lo scopo è quello di eliminare dall’ambiente l’amianto o eternit, ovvero un materiale molto utilizzato nei decenni precedenti nel settore edile che però si è rivelato essere molto dannoso per la salute.

Non servono grandi superfici, ma grandi soluzioni!

Incentivi bonus amianto

L’importanza della sicurezza

Proprio a causa della pericolosità di questo materiale, è bene affidarsi ad aziende specializzate e accreditate che eseguiranno i lavori di bonifica dall’eternit in totale sicurezza, seguendo tutte le norme in vigore, sia per la rimozione che per il successivo smaltimento. Timedil Coperture, è nel settore da oltre 20 anni e offre un servizio autorizzato di smaltimento amianto, che ti fornirà tutte le certificazioni necessarie per ottenere il bonus amianto 2025.

In cosa consiste

Gli incentivi smaltimento amianto consentono di ottenere una detrazione fiscale con aliquota al 36% da calcolare su un tetto di spesa pari a 48.000€, in un risparmio fiscale distribuito su 10 anni nella dichiarazione dei redditi.
La detrazione per l’esecuzione di lavori di rimozione e smaltimento amianto può arrivare al 50% nei casi in cui le spese vengano sostenute dai titolari del diritto di proprietà o di diritto reale di godimento su interventi dell'abitazione principale.

Bonus amianto 2025
Bonus amianto

Come accedere al bonus

Per accedere al bonus è necessario presentare al Ministero una documentazione precisa che comprenda il costo complessivo dei lavori con i documenti fiscali che attestano le spese sostenute dall’azienda, una dichiarazione in cui si attesta di non avere altre agevolazioni sui lavori effettuati e infine, una comunicazione in cui l’Ausl attesta la fine dei lavori di bonifica e l’avvenuto smaltimento in una discarica autorizzata.

Negli incentivi non sono compresi i costi sostenuti dalla tua azienda per la costruzione di una successiva copertura dopo la rimozione di quella in amianto. L’eccezione a questa condizione avviene solo nel caso in cui la copertura sostitutiva all’amianto sia costituita da un impianto fotovoltaico, allora in questo caso si può accedere ad ulteriori agevolazioni.

Se devi rimuovere l'amianto

contattaci per un preventivo gratuito

© 2016 TIMEDIL COPERTURE S.r.l. | P.IVA 03050790165 | All rights reserved | Privacy Policy - Cookie Policy