Quello dell'amianto è un problema annoso, piuttosto serio e grave che coinvolge tantissimi italiani. Negli anni passati, infatti, l'amianto è stato un materiale molto utilizzato per i manufatti edili: oltre che per le coperture, infatti, questo materiale ha avuto largo impiego anche per le condutture idriche, scarichi pluviali, riserve idriche, cappe da cucina, canne fumarie e tanto altro. Da ormai diversi anni, però, l'amianto è diventato illegale, e chi dispone di elementi in questo materiale nella propria abitazione è tenuto e sostituirli e a effettuare lo smaltimento amianto secondo le disposizioni di legge.
Timedil coperture è un'azienda edile leader nel settore delle coperture impermeabili a Bergamo ma può anche intervenire per la rimozione e lo smantellamento di eventuali coperture in amianto ancora presenti in alcuni edifici, che vengono rimosse prima dell'intervento di impermeabilizzazione.
L’importanza della sicurezza
Lo smaltimento dell'amianto, dev'essere affidato a persone competenti e ad aziende serie che si impegnano a effettuare tutti i passaggi previsti dalla normativa vigente in materia, che richiede lo smaltimento sicuro e controllato di ogni lastra o manufatto di amianto. La pericolosità di questo materiale, infatti, deriva dalla sua elevatissima volatilità: le fibre di amianto possono essere facilmente respirate e ingerite.
Nel nostro Paese è stato considerato illegale a partire dal 1992, quindi, per quanto giovani possono essere le coperture di amianto, hanno oltre 20 anni: si tratta di un tempo lunghissimo per questo materiale, che a causa dell'inquinamento e dell'azione degli agenti atmosferici tende a disgregarsi rilasciando le fibre che sono talmente sottili e leggere da essere facilmente respirate. Andando a depositarsi sui polmoni, l'amianto genera, anche con un'incubazione lunga di 20 o 40 anni, numerose patologie cancerogene. Si tratta di zone accuratamente isolate, in cui il materiale derivante dallo smaltimento amianto viene allocato senza interagire con il terreno circostante.
Servizio autorizzatoAppare dunque evidente che chi desidera effettuare interventi di smaltimento amianto debba rivolgersi ad aziende competenti come Timedil coperture, in grado di rimuovere in sicurezza le lastre di amianto, per poi confezionarlo e renderlo inerte. Solo così può essere recapitato alle discariche autorizzate che, a loro volta, conferiscono il materiale a una seconda discarica che si occupa di smaltire definitivamente il manufatto di amianto, sotterrandolo in siti realizzati appositamente per accogliere scorie inquinati.

